Le Ville

La particolare posizione geografica di Santa Maria di Leuca ha determinato l’incontro con le molte popolazioni che hanno attraversato il mediterraneo.

Questa mescolanza di culture è evidente nelle meravigliose e numerose ville – singolari per particolarità – disseminate su tutto il promontorio leucano.

Infatti nella seconda metà dell’ottocento vi è stata una sorta di gara tra le famiglie nobili della zona per costruire e arredare bellissime ville dagli stili più disparati. Questo è il motivo della presenza di ville in stile jonico, francese, risorgimentale, arabo, piemontese, secentista e gotico.

Si tratta di ville sempre fornite, secondo la consuetudine del tempo, di una cappella di famiglia, di un grande giardino, di un parco con pini e palme, e qualche volta anche di una sorta di piccolo stabilimento balneare privato costituito da capanni in pietra o legno – molti di questi sono stati distrutti dal tempo – in prossimità del mare e necessari per tenere riservata la balneazione delle nobildonne.

Le ville, se ne contano oltre quaranta, sono state realizzate per lo più dagli architetti Carlo Luigi Arditi, Achille Rossi e Ruggieri Giuseppe.

Villa EpiscopoVilla Episcopo
Villa MellacquaVilla Mellacqua
Villa MeridianaVilla “La Meridiana”

Ecco qualche informazione su alcune delle ville di Santa Maria di Leuca, veri gioielli di architettura:

  • Villa Meridiana, così chiamata perché vi è una meridiana sull’ingresso, edificata intorno al 1875 dall’architetto Ruggieri.
  • Villa Mellacqua, sempre progettata dal Ruggeri su mandato del Mellacqua nel 1878.
  • Villa De Francesco – Licci, in stile moresco, realizzata dal Ruggieri nel 1881.
  • Villa Daniele, progettata da Achille Rossi per la famiglia Daniele con architettura arabeggiante in stile moresco.
  • Villa Episcopo, progettata nel 1881 dall’architetto Rossi in uno stile che ricorda le pagode cinesi.
  • Villa Carlo Luigi Arditi, dal nome dell’architetto che la ha progettata e realizzata nello stile neoclassico.

Altre ville importanti sono: Villa San Giovanni, Villa Pia, Villa Colosso, Villa Arditi di Castelvetere, Villa Gioacchino Fuortes.

Questo solo per ricordare alcune di queste spettacolari costruzioni che sembrano sorgere come splendidi frutti nutriti da un clima felice, dal mare azzurro e dal profumo di una terra meravigliosa.

Commenti